RenderPhi

Perché RenderPhi?

Un rendering di alta qualità viene realizzato tenendo conto di diversi fattori, tra i quali sicuramente i più importanti sono la Creatività, la quale può essere considerata la “mente” della macchina, e la Tecnica: il “braccio” di quest’ultima. Nelle mie produzioni lascio spazio al mio spirito creativo, unendolo a capacità tecniche assimilate in anni di studi approfonditi ed esperienze consolidate in campo lavorativo. Non per ultimo lascio il Realismo, senza il quale un buon rendering a mio parere non può essere considerato tale.

Perchè “RenderPhi”?

Phi è la lettera greca che sta a indicare la “sezione aurea”.
La sezione aurea, nell’ambito delle arti figurative e della matematica, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.
Sia le sue proprietà geometriche e matematiche, che la frequente riproposizione in svariati contesti naturali e culturali, apparentemente non collegati tra loro, hanno impressionato nei secoli la mente dell’uomo, che è arrivato a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia, spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell’ambiente antropico quale “canone di bellezza”; testimonianza ne è forse la storia del nome che in epoche più recenti ha assunto gli appellativi di “aureo” o “divino”, proprio a dimostrazione del fascino esercitato.

Un render di alta qualità non è solo una rappresentazione tecnica di un qualsivoglia progetto, che sia esso di interni, esterni o oggetti d’uso. Un render di alta qualità deve arrivare a rappresentare l’armonia, la bellezza, la perfezione e la funzionalità della forma ideata, sottolineandone ed enfatizzandone tali caratteristiche in un’insieme che vuole avvicinarsi in qualche modo anche ad una concezione artistica del momento progettuale.